Il FondoStatutoPARTE II - CARATTERISTICHE DEL FONDO E MODALITÁ DI INVESTIMENTO

PARTE II - CARATTERISTICHE DEL FONDO E MODALITÁ DI INVESTIMENTO

Art. 4 - Regime del Fondo

1. Il Fondo è in regime di contribuzione definita. L’entità delle prestazioni pensionistiche del Fondo è determinata in funzione della contribuzione effettuata in base al principio della capitalizzazione.

Art. 5 – Destinatari e tipologie di adesione

1.Possono essere iscritti al Fondo le imprese o altri soggetti giuridici ed i rispettivi dirigenti che applichino il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dirigenti di aziende industriali stipulato tra Confindustria, Intersind, Asap e Fndai- Federmanager in data 16 maggio 1985 e successive modificazioni e integrazioni, anche aziendali.

2.Sono iscritti al fondo i dirigenti di cui al precedente comma che aderiscono tramite le modalità tacite con conferimento tacito del TFR, previste dal D.Lgs. 252/2005 art. 8 comma 7.

3.Sono definiti “beneficiari” i soggetti che percepiscono le prestazioni pensionistiche erogate dal Fondo.

Art. 6 – Scelte di investimento

  1. Al fine di realizzare l’obiettivo di cui all’art. 3, il Fondo gestisce le proprie attività mediante la stipula di contratti assicurativi, con imprese di assicurazione di cui al D.lgs. 209/2005 e successive modificazioni e integrazioni.
  2. La Nota informativa descrive le caratteristiche delle convenzioni assicurative, i diversi profili di rischio e rendimento ed i termini e le modalità di allocazione della posizione individuale tra le diverse linee di investimento offerte dalle convenzioni assicurative.

Art.7 - Spese

1. L’iscrizione al Fondo comporta le seguenti spese:

 a) spese da sostenere all’atto dell’adesione: un costo “una tantum” in cifra fissa a carico del datore di lavoro;

 b) spese relative alla fase di accumulo:

         b.1) direttamente a carico dell’aderente:

         - in percentuale dei contributi versati comprensivi di quota a carico del datore di lavoro, quota a carico del lavoratore, TFR e contribuzioni volontarie;

        b.2) indirettamente a carico dell’aderente:

     - una percentuale trattenuta sul rendimento annuo realizzato dall’impresa di assicurazione.

c) spese in cifra fissa a carico dell’aderente collegate all’esercizio delle seguenti prerogative individuali dirette alla copertura dei relativi oneri amministrativi:

     c.1) mantenimento oltre due anni della posizione non alimentata da nuovi contributi;

d) spese relative alla fase di erogazione delle rendite.

e) spese relative alla prestazione erogata in forma di “Rendita integrativa temporanea anticipata” (RITA) dirette alla copertura dei relativi oneri amministrativi.

 

2.Gli importi relativi alle spese di cui al comma precedente sono riportati nella Nota informativa. L’organo di amministrazione definisce i criteri e le modalità di prelievo delle suddette spese e li indica nella Nota informativa.

3.L’organo di amministrazione definisce i criteri e le modalità secondo cui vengono ripartite fra gli aderenti le eventuali differenze fra le spese gravanti sugli aderenti e i costi effettivamente sostenuti dal Fondo e li indica nel bilancio e nella Nota Informativa.