Il Fondo

Prométheia è un Fondo Pensione Complementare per i dirigenti industriali cui possono aderire le imprese o altri soggetti giuridici che applichino il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dirigenti di aziende industriali stipulato tra Confindustria, Intersind, Asap e Fndai in data 16 maggio 1985 e successive modificazioni e integrazioni, anche aziendali.
Prométheia è stato costituito come Cassa di Previdenza e Assistenza il 10 novembre 1989, e pertanto è da considerarsi un "Vecchio Fondo".

La forma giuridica è quella di associazione riconosciuta. Prométheia è stata autorizzato all´esercizio dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) il 26 novembre 1999 ed è iscritto all'Albo dei Fondi Pensione - I Sezione Speciale - Fondi Pensione Preesistenti con il numero 1181.

Finalità del fondo

Prométheia, che non ha fini di lucro, ha lo scopo esclusivo di consentire agli aderenti di disporre, all´atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. A tal fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell´esclusivo interesse degli aderenti, e all´erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare.